Daniele Di Lillo's profile

Rally Legend - San Marino - 2020/2023

San Marino. Quaranta minuti di camminata lungo la prova speciale per trovare un buon punto fotografico. Un sole cocente di uno strano metà ottobre, polvere a non finire: questo è il rally, un'avventura, non una semplice gara.
Un'avventura adrenalinica da vivere così, in mezzo alla natura, avvicinandosi quasi fino a toccare le vetture, per vederle sfrecciare a velocità pazzesche.
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae
Piloti che corrono con gli occhi del proprio navigatore, e il navigatore che vede la pista tramite un "semplicissimo" block notes. Un auto a due cuori, senza i quali non potrebbe gareggiare.
"Io non navigatore di Alen... Alen mio autista!"
Cit. ironica tra Ikka Kivimaki e Markku Alen

Una meraviglia vedere vetture che hanno fatto la storia del rally, le vecchie glorie, ancora pronte a mangiare asfalto e terra, a far tremare di ricordi gli appassionati di un tempo e di nostalgia di momenti non vissuti ai più giovani.
Auto che erano il simbolo di quel selvaggio e brutale Gruppo B, il pericoloso e affascinante capitolo del rally per antonomasia. Cavalli: troppi. Trazione: integrale. Limitazioni: veramente poche. Incidenti: tanti anche questi. Mostri di auto, guidate da piloti sovrumani, con tempi di reazione neanche confrontabili con piloti di altre classi.
L'avete vista che sfiammata?! Impossibile non gridare: Lancia Delta S4, 420 CV a 8000 giri/min, fino ad arrivare oltre i 530, in base alla pressione della westgate e al coraggio del pilota. Un'auto che si sarebbe potuta classificare sesta al Gran Premio del Portogallo del 1986, dopo una prova cronometrata. Si, Gran Premio di Formula 1.
"Rally come Formula 1? Pressapoco. Solo che in pista non c'è la gente ai bordi."
Henry Toivonen
Nell'aria si percepisce qualcosa di speciale. Molte auto riportano un adesivo, dedicato a due importanti nomi di questo meraviglioso sport: un omaggio a Craig Breen e Ken Block, che hanno fatto palpitare i cuori di molti di noi appassionati, fatto sognare imprese incredibili, il primo due volte vincitore del Rally di Sanremo, il secondo un visionario e innovatore del motorsport, unico nel suo genere.
Ken Block e Alex Gelsomino nel 2020, a bordo della Ford Escort Cossie V2
Rally Legend - San Marino - 2020/2023
Published:

Owner

Rally Legend - San Marino - 2020/2023

Published:

Creative Fields